Novità dall'estero

Ponte regge da 300 anni: lo restaurano e crolla in mille pezzi

Questo famoso ponte vecchio di 300 anni è crollato dopo essere stato restaurato con la gente del posto che incolpa i costruttori che hanno eseguito il restauro per la perdita.

Lo storico ponte storico di Kemer, un tempo, univa i due lati del villaggio di Ambarlik, nella provincia turca di Rize, in Turchia, attraversando il fiume.

Preoccupati per lo stato della struttura di 300 anni, erano stati chiamati restauratori per assicurarsi che durasse altri 300 anni. Ma un anno dopo che hanno fatto i bagagli e se ne sono andati, il ponte è crollato.


Il ponte è stato ufficialmente registrato dalla Direzione Generale dei Beni Culturali e dei Musei che dovrebbe catalogare e preservare il patrimonio culturale del paese.

Il sindaco locale Musa Sureyya Balci ha detto che la perdita del ponte è stata devastante per la comunità.

Ha detto: “Semplicemente non lo capiamo. Un pezzo di storia locale di 300 anni è svanito per sempre. Questo era un simbolo della nostra terra, il monumento storico più importante della zona. Siamo anche confusi. Dopo l’indagine, verrà trovata la ragione del crollo.

“È stato fatto un restauro. Non possiamo dirlo con certezza, ma potrebbe essere il caso che il restauro sia stato eseguito male “.

Tuttavia, secondo una dichiarazione dell’esperto locale Suleyman Turut non c’era nulla di sbagliato nel ponte quando i costruttori si sono presentati per ripararlo, e ha aggiunto: “Hanno iniziato a tirare fuori pietre e a inserirne di nuove e abbiamo detto loro di stare attenti ma dicevano che era tutto sotto controllo e che non dovevamo preoccuparci. Sono loro che hanno danneggiano il ponte, e poi se ne sono andati. ”

Il presidente dell’Associazione per lo sviluppo della nuova città di Salarha, Dursun Ali Toptan, ha dichiarato che non vi sono stati terremoti o alluvioni nella regione e, dato che non vi è alcuna causa naturale, il crollo è stato ovviamente “causato da un errore nel restauro”.

Il ponte fu costruito circa 300 anni fa con pietra locale e poco più di un anno fa fu restaurato.

Gli abitanti del posto intanto dicono che devono essere i responsabili del crollo a ricostruirlo, usando i resti del vecchio ponte.