Sport ultime notizie

Van Gaal: “Milner è meglio di Messi”

L’ex boss del Manchester United, Louis Van Gaal, è sicuro: Lionel Messi e Neymar non sono “giocatori di squadra”, mentre mette in luce il James Milner del Liverpool come l’esempio perfetto. Il 67enne ex manager del Barcellona stava parlando in un’intervista al quotidiano spagnolo El Pais quando ha fatto questi commenti. Che lo hanno visto analizzare la trasformazione di Jurgen Klopp come boss del Liverpool.

Alla domanda se il calcio fosse diventato uno sport in cui lo spirito di squadra prevale sui talenti individuali rispetto a vent’anni fa, Van Gaal ha dichiarato: “Non credo. Quante Champions League hanno vinto il Barcellona con il giocatore che dicono è il migliore del mondo? Guarda Neymar al PSG. Quante Champions League ha vinto? Mi piacciono Neymar e Messi come singoli calciatori, non come giocatori di squadra. Penso che nei giochi collettivi non ci sia nulla di più importante di un giocatore di squadra.

Alla domanda su chi fosse il miglior “giocatore di squadra” che ha visto la scorsa stagione, Van Gaal ha dichiarato: “Uno dei migliori è James Milner. Nella finale di Champions League, ha giocato come difensore e centrocampista centrale. È fantastico che possa farlo a 33 anni. E gli attaccanti? Tutti giocano per la squadra. Salah, Firmino e Mane lavorano molto duramente in difesa perché Klopp vuole pressare.

“Ha visto la luce qualche mese fa: ha capito che non è sempre la pressione la cosa giusta da fare. Dipende dalle condizioni. La sua squadra del Dortmund è stata più aggressiva della sua squadra del Liverpool, dove ha imparato che a volte bisogna tornare un po’ indietro, mettere insieme le linee e contrattaccare. ”

L’olandese ha proseguito: “Fa bene a Salah, Mane e Firmino perché sono molto veloci e approfittano dello spazio dietro la difesa dell’opposizione. Il Barcellona ne ha sofferto. Penso che Messi dovrebbe chiedersi come sia possibile che non vinca la Champions League da così tanto tempo. ”

A Van Gaal è stato chiesto se pensava che il personaggio di Messi fosse da biasimare per i fallimenti del Barcellona in Champions League e ha detto: “Non sono nello spogliatoio o nelle sessioni di allenamento a Barcellona. Mi piace Messi come giocatore individuale. È il miglior giocatore individuale al mondo perché le sue statistiche sono incredibili. Mi piace lui! Ma perché non ha vinto la Champions League per cinque anni? Come capitano, dovrebbe chiedersi perché la squadra non vince in Europa. Hanno una squadra meravigliosa. Penso che Messi sia anche responsabile di quello che succede a Barcellona, ​​non solo l’allenatore “.

Quando gli è stato chiesto di confrontare La Liga con la Premier League, Van Gaal ha dichiarato: “Tatticamente e tecnicamente, La Liga è migliore. Ma la Premier League è più competitiva perché la pressione sulla palla è più alta che in Spagna “.