Novità dall'estero

Riceve il primo paio di scarpe della sua vita: la sua gioia è commovente

Questo è il momento commovente in cui una donna balla di gioia dopo che le è stato regalato il suo primo paio di scarpe della sua vita. La clip filmata il 15 giugno nel Parco Nazionale di Bwindi, in Uganda, mostra l’incontenibile reazione di gioia della donna dopo che l’autista di Laura Grier, una nota viaggiatrice di professione, l’aiuta a indossare il paio di scarpe.

“Quando ho visto la donna sul lato della strada a piedi nudi ho spinto il mio autista a fermarsi, la donna era a piedi nudi e non aveva mai posseduto scarpe prima, abbiamo fermato la macchina per accostare e dargliele. La sua reazione quando ha provato a indossare le scarpe era impagabile! “, ha detto Laura a Newsflare.

Nel video si vede tutto il villaggio che si ferma per assistere alla scena: non è cosa di tutti i giorni che qualcuno regali un paio di scarpe, comode e molto costose per la zona, a un abitante del posto. Persone che sono abituate a vivere con nulla o quasi, e che certamente passano gran parte delle loro giornate a piedi nudi o con calzature di fortuna.

Questo video che sta facendo il giro della rete mette in evidenza alcuni aspetti che vale la pena sottolineare. Innanzitutto il valore di alcune cose che diamo per scontate, e che invece per persone che vivono sul nostro pianeta sono beni rarissimi.

Poi la reazione di gratitudine spontanea della donna, capace di premiare il gesto del suo donatore come forse noi non saremmo mai in grado di fare, nemmeno se ricevessimo molto di più. E infine vale la pena sottolineare la reazione del resto degli abitanti della zona: non è una reazione di invidia nei confronti della donna, l’unica che sta ricevendo il regalo, ma di partecipazione alla sua felicità. Lo sottolineano con urla di gioia e risate accompagnando il ballo scatenato della protagonista del video.