Novità dall'estero

Donna perde soldi al supermercato: l’uomo dietro di lei ha una reazione discutibile

La domanda è: cosa fareste voi al suo posto? Ci sono stati molti esperimenti sociali in tv in cui viene mostrata la reazione di un passante alla vista di soldi per terra. Tutti noi abbiamo trovato una banconota, e l’abbiamo raccolta. E fin qui nulla di male. Ma se vediamo il momento in cui qualcuno perde dei soldi, e non facciamo nulla per avvisarlo, la situazione cambia. SI può parlare a tutti gli effetti di furto? Probabilmente no, ma certo non è un bel gesto.

Possiamo facilmente rendercene conto vedendo questo video registrato in Thailanda, dove le telecamere di videosorveglianza riprendono il momento in cui cadono dei soldi a una donna alla cassa di un supermercato. L’uomo che segue si accorge di tutto ma invece di avvisare la donna fa finta di niente: attende che va via e si appropria dei soldi.

Anzi l’atteggiamento dell’uomo è abbastanza irritante. Non appena si accorge che alla donna sono cadute delle banconote, e non sembrano nemmeno poche, l’uomo entra in agitazione e quasi incalza la donna, avvicinandosi a piccoli passi a lei, perchè non vede l’ora che se ne vada prima di accorgersi di aver perso i soldi.

Non appena la donna va via, la prima cosa che fa l’uomo coprire i soldi con il suo piede, facendo il finto indifferente. Poi quando c’è via libera, si china, prende i soldi e se li infila in tasca, guardandosi intorno con aria furtiva per capire se qualcuno lo ha notato. Purtroppo per lui c’era una telecamera puntata proprio sulle casse, e quindi la scena è stata ripresa. Nel caso in cui la donna sia risalita al momento in cui ha perso i soldi, potrebbe aver fatto richiesta al supermercato di controllare le immagini. Se l’uomo che si è appropriato dei soldi dovesse essere un cliente abituale, la prossima volta che tornerà al supermercato lo attende una brutta sorpresa e una brutta figura.