Sport ultime notizie

Liga, c’è chi è meglio di Messi nella statistica degli uno contro uno

Messi migliore al mondo? Per molti sì. A qualcuno piace più Cristiano Ronaldo per personalità e incisività, ma dal punto di vista strettamente tecnico, nessuno può negare che l’argentino sia di un altro pianeta rispetto a tutti. Eppure in un dato strettamente legato alle capacità tecniche, come gli uno contro uno, c’è un giocatore, molto meno famoso di Messi, in Spagna, migliore di lui.

Cristiano Ronaldo non c’è più, e Messi domina in tutte le statistiche della Liga: l’argentino è stato il calciatore a segnare più gol, quello che ha fatto più assist, quello ad aver calciato un maggior numero di volte sia complessivamente che contando solo quelli verso la porta.

E’ primo anche in altre statistiche: è anche il giocatore ad aver creato più occasioni e ad essersi procurato il maggior numero di falli nella trequarti avversaria, oltre ad essere quello che ha colpito più pali e traverse.

Soddisfatti? Non è finita qui: Messi ha anche segnato più di tutti da fuori area e su calcio di punizione ed è stato il giocatore ad aver chiuso il campionato col maggior numero di doppiette e triplette.

Ma nelle statistiche degli uno contro uno, in cui dovrebbe dominare, viene battuto da Sofiane Boufal del Celta Vigo: è stato capace di puntare e saltare il diretto avversario 144 volte contro le 134 di Messi.

Varrebbe la pena farci un pensierino, in un campionato come la Serie A dove ormai il tentativo di saltare l’uomo è stato praticamente abbandonato in nome del tiqui taqua e del possesso palla ossessivo e sterile.