Sport ultime notizie

Atalanta in Champions: alla Juve conviene per il market pool

Partendo dal presupposto che crediamo nella correttezza di una squadra come la Juventus, che mette il proprio risultato sportivo e la lealtà davanti a tutto, la sfida di domani sera tra Juventus e Atalanta che di fatto deciderà la corsa Champions tra Atalanta, Milan e Roma (ai bergamaschi basta un punto, a patto di vincere poi l’ultima in casa con il Sassuolo) potrebbe essere condizionata dal market pool.

Cos’è il market pool? Il market pool è la quota, per quanto riguarda la stagione di Champions, distribuita in base al valore proporzionale di ogni mercato televisivo rappresentato dalle squadre che partecipano alle due competizioni dalla fase a gironi in avanti e ripartiti tra le squadre della stessa federazione.

Cinque fattori determinano la quota ricevuta da ogni squadra per il market pool: ammontare effettivo del market pool; composizione effettiva della UEFA Champions League; numero di squadre della stessa federazione; classifica di tali squadre nel campionato nazionale precedente; risultati di tali squadre nell’edizione di UEFA Champions League a venire.

A seconda di come andrà il proseguo della competizione verrà distribuita la seconda parte del market pool: i milioni saranno misura proporzionale al numero di partite disputate nel torneo da entrambi i club (quindi l’esclusione anticipata di una squadra giova l’altra). Questo significa che sulla carta, i bianconeri avrebbero certamente un interesse maggiore a veder qualificata per la prossima Champions una squadra con ambizioni minori rispetto a una che potrebbe andare avanti nella competizione.

Ripetiamo, siamo convinti che una società come la Juventus sia lontana anni luce da squallidi calcoli del genere, e che voglia onorare l’impegno salutando i propri tifosi con una vittoria di prestigio, tra l’altro contro la squadra che l’ha eliminata dalla Coppa Italia con un secco 3-0.

Resta però l’anomalia di un regolarmente che espone a certi ragionamenti, e che probabilmente andrebbe rivisto per evitare di indurre dietrologie e sospetti.