Sport ultime notizie

Se Conte va all’Inter, Mourinho può andare alla Juventus

I tifosi dell’Inter, fatta qualche eccezione, non aspettano altro che l’ufficialità dell’arrivo di Conte sulla panchina nerazzurra. Questo nonostante ciò vorrebbe dire salutare Spalletti, un tecnico che forse non ha fatto innamorare ma che ha ampiamente fatto il suo dovere, portando l’Inter stabilmente nei piani alti della classifica, con un quarto posto sul filo di lana al primo anno e un comodo terzo posto quest’anno.

Nonostante la juventinità stampata nel dna di Conte, nessun tifoso dell’Inter o quasi si sognerebbe di rifiutare un tecnico vincente che porterebbe aria nuova sulla panchina nerazzurra e la possibilità di competere da subito per lo scudetto. Ma una domanda viene spontanea: come mai, se i tifosi dell’Inter sono così ben disposti verso un tecnico che ha la Juventus nel sangue, i tifosi della Juventus non sarebbero pronti a esserlo altrettanto nei confronti di un allenatore come Mourinho, che è anche meno interista di quanto Conte non sia juventino (Mourinho non ha mai giocato nell’Inter, Conte è stato anche una bandiera dei bianconeri).

La domanda è lecita e di attualità, perchè la dirigenza bianconera, in caso di addio di Allegri, si troverebbe a dover scartare il nome di Mourinho, uno dei pochi tecnici affidabili disponibili, per la sicura pessima accoglienza che avrebbe a Torino. E sappiamo bene quanto i tifosi bianconeri siano capaci di polemizzare se il tecnico non è di gradimento. Chiedere per informazioni ad Ancelotti, ma in fondo anche allo stesso Allegri, che all’inizio della sua avventura fu accolto malissimo.

Forse la motivazione è da ricercare nel fatto che i tifosi dell’Inter, pur di tornare a vincere, sono disposti a un sacrificio come quello di vedere uno juventino sulla panchina nerazzurra. Probabilmente a parti invertite, a digiuno di vittorie da un decennio, i tifosi bianconeri farebbero lo stesso con Mourinho. Diciamo forse, ma non ne siamo convinti. Forse le motivazioni sono altre. Voi che ne pensate?