Lecco, bimbi mangiano tranquillanti scambiandoli per caramelle
Hanno assunto pillole di benzodiazepina pensando fossero caramelle. Hanno rischiato grosso cinque bambini di Monte Marenzo. Quando in classe hanno iniziato a manifestare tutti gli stessi sintomi, tra cui i più evidenti la sonnolenza ma anche allucinazioni, gli insegnanti hanno subito capito che non si trattava di semplice pigrizia o distrazione e hanno immediatamente chiamato i soccorsi.
Mossa fondamentale perchè l’immediato ricoverano nel vicino Pronto Soccorso di Merate ha evitato ai piccoli guai peggiori, e così se la sono cavata soltanto con qualche ora in ospedale per ripulire l’organismo dalle pericolose sostanze ingerite. La storia arriva dalla provincia di Lecco e conferma l’importanza di tenere “lontani dalla portata dei bambini” i medicinali, che spesso, come nel caso delle benzodiazepine, possono essere scambiati per invitanti caramelle colorate che i genitori non hanno voluto far mangiare, da rubare di nascosto e addirittura da condividere con gli amichetti a scuola.
In realtà sono pillole potentissime, per chi soffre di attacchi di panico e in generale per chi ha bisogno di un tranquillante, che possono avere forti effetti collaterali su un organismi adulti, figurarsi su bambini di sei anni.