L’addio di Max Allegri alla Juventus era in preventivo, ma adesso i tifosi si sentono comunque orfani di un allenatore che costituiva una certezza, e si guardano intorno per capire chi potrebbe darne altrettante. Se è vero che il tecnico toscano non ha mai entusiasmato l’ambiente, e che la mancata vittoria della Champions League in questi anni è stata vista come un fallimento pesante, è altrettanto vero che pochi sono i nomi in grado di far fare alla Juventus un sostanziale balzo in avanti.

Soprattutto, pochi di questi sono liberi sul mercato, anche se è evidente che una chiamata della Juventus spingerebbe chiunque, o quasi, a riflettere se abbandonare l’avventura attuale. Il favorito dei tifosi, nei sondaggi di tuttojuve.com, sito specializzato in fatti di casa bianconera e punto di riferimento dei tifosi juventini, risulta essere di gran lunga Pep Guardiola, con oltre il 60% delle preferenze, seguito da Antonio Conte ma staccatissimo, al 22% (22,78). Solo il 4% dei votanti è attratto da Mauricio Pochettino (4,06%), a seguire Maurizio Sarri (3,79%), Didier Deschamps (3,61%) e Simone Inzaghi che raccoglie solo il 2,02 % delle preferenze.

Chiaro che l’appeal di Guardiola sia grande, nonostante lontano da Barcellona abbia faticato anche lui in campo internazionale, andando lontano con il super Manchester City dal vincere una Champions League. Ma il palmares del tecnico, il suo carisma, e soprattutto il gioco offensivo e internazionale che conferisce alle sue squadre sono motivo più che sufficiente per spingere i tifosi a ritenerlo il miglior sostituto possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.