Konstantin Batygin e Mike Brown due scienziati del Caltech, hanno reso nota una scoperta davvero eccezionale: esiste un pianeta gigante, quasi dieci volte la Terra, che possiede un’orbita allungata nel sistema solare al di la di Plutone. Così ha detto Brown, professore di astronomia planetaria: “Questo sarebbe un vero e proprio nono pianeta. Ci sono stati solo due veri pianeti scoperti fin dai tempi antichi, e questo sarebbe un terzo. Si tratta di un pezzo piuttosto sostanziale del nostro sistema solare che è ancora là fuori da trovare il che è abbastanza eccitante “.
Il pianeta in questione possiede una massa 5.000 volte maggiore di quella di Plutone ma ancora c’è bisogno di osservarlo e studiarlo. Per la prima volta in 150 anni gli scienziati sono convinti di aver trovato delle prove concrete che il censimento del sistema solare ancora non è completo.
Le origini di questo enorme pianeta non sono ancora chiare ma si sa che gli scienziati avevano avuto qualche sospetto della sua esistenza già nel 2003.
L’appello dei due scienziati ai loro colleghi è quello di mettersi al lavoro per trovare quante più informazioni possibili. Ha dichiarato Brown: ” Mi piacerebbe essere io a trovare nuovi indizi ma sarei felice anche se lo facesse qualcun altro”. E’ questo il motivo per cui la scoperta è stata annunciata pubblicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.