Dimenticate il vecchio rimedio della nonna per combattere la tosse, chiudete in dispensa miele e limone e consumate cioccolato. Il Prof. Alin Morice a capo dell’Università di Hull, fondatore della International Society for the Study of Cough, ha dichiarato che il miglior rimedio per la tosse è un cioccolatino. I farmaci per combattere la tosse si basano sul principio che, essendo vischiosi, formano un rivestimento in grado di proteggere le terminazioni nervose della gola che innescano il meccanismo della tosse. Un nuovo farmaco contenente cacao potrebbe sortire lo stesso risultato. Pazienti a cui è stato somministrato, hanno avuto un significativo miglioramento della sintomatologia entro due giorni.

Non si tratta peraltro del primo studio che ha preso in considerazione il cioccolato come farmaco. Precedentemente, scienziati dell’Imperial College di Londra, avevano scoperto che la teobromina, un alcaloide del cacao, sopprimeva la tosse meglio della codeina, un integratore dei farmaci. In seguito fu prodotto un farmaco, ancora in commercio, che non solo riduceva la tosse ma anche i disturbi del sonno nel giro di due giorni.
In definitiva si tratta dello stesso meccanismo per il quale funzionano il miele e il limone delle nonne o altri sciroppi zuccherati. Non illudetevi però: la cioccolata calda non produce lo stesso effetto positivo perchè non rimane a lungo a contatto con la gola. Succhiare un pezzetto di cioccolato invece aiuta.

Gli esperti assicurano: non esistono tanti tipi di tosse, esiste la tosse, per cui assumere farmaci diversi non ha senso. Le industrie farmacologiche ci giocano un po’ producendo sciroppi per la tosse secca, grassa e via dicendo. Si tratta, dicono i medici, di un concetto antiquato e ridicolo da abbandonare. Pensate un po’, non sarebbe infinitamente meglio, quando si ha la tosse, aprire un pacco di cioccolatini e scegliere quello che ci aggrada di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.