Si chiama pareidolia: è quel fenomeno che ci porta a vedere ciò che meglio conosciamo in situazioni dove in realtà non c’è nulla. Il classico esempio è quando vediamo animali o oggetti familiari nelle nuvole in formazione nel cielo. E’ quanto accaduto con una foto diventata virale sul web. L’immagine, inquietante, è di una ecografia che mostra accanto al bimbo una figura che fa paura, simile a un demone, che sembra osservarlo.

Che si tratti di fotomontaggio, di manipolazione del’immagine o semplicemente di pareidolia, una cosa è certa. Accanto al bambino non c’è alcuna presenza demonica reale. Comprensibile però che l’immagine sia diventata virale sul web con centinaia di migliaia di visualizzazioni. Capita spesso, come spiega il Mirror, che nelle ecografie si notino particolari spesso inquietanti.

La foto sta comunque scatenando molte polemiche in tutta la Gran Bretagna.

La foto a molti non è piaciuta e ha scatenato un vespaio sull’opportunità o meno di pubblicare l’immagine inquietando certamente tutte le donne in dolce attesa che l’hanno vista.

I medici inglesi non si sono espressi sull’immagine, che adesso è al vaglio di esperti di grafica che stanno cercando di capire se l’ecografia sia stata ritoccata da un esperto di foto ritocco o se si tratti, appunto, solo di pareidolia. Come quando vediamo un viso sulle rocce di Marte o il viso di Gesù sul tronco di un albero.

Quelle che restano sono le polemiche nei confronti del Mirror per la pubblicazione della foto.
Va detto che il Mirror non ha reso noto il nome della donna che ha svolto l’ecografia, ma resta il fatto che se fosse vera si configurerebbe una violazione della privacy della futura mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.