LO SPIRITO DI NATALE? QUESTIONE DI CERVELLO

Scienziati della Copenhagen University hanno dimostrato che da qualche parte nel nostro cervello si trova una zona dove alberga la sensazione di spirito natalizio, quella sensazione di festa che proviamo alla vista di immagini associate alle feste. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista medica BMJ. Sono stati reclutati 20 volontari di cui dieci danesi soliti festeggiare il Natale e altri dieci di origine pakistana, indiana, irachena, turca nati in Danimarca ma che non festeggiano la Natività.
Ad ognuno di loro sono state mostrate 84 immagini  della durata di due secondi ciascuna alternandone sei a tema natalizio intervallate da altre sei senza nessun riferimento al Natale. Nel gruppo che festeggiava le feste si sono accese alcune aree del cervello quando visionavano immagini natalizie; l’altro gruppo non ha avuto nessuna reazione. E’ stata la conferma che in alcune persone esiste un’area che possiede lo spirito natalizio. L’autore della ricerca scherzando ha detto: ” Chi lo sa, forse un giorno ci sarà una macchina capace di generare in tutti lo spirito del Natale”.
Al momento di sta lavorando alla realizzazione di un brevetto di un cappello da Babbo Natale che riesca a stimolare i centri spirituali del cervello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.