Internet e i social network in particolare sono come la nostra memoria virtuale, il problema è che nella nostra mente i brutti ricordi vengono cancellati o sono quantomeno sfocati man mano che il tempo passa. Su Facebook invece possono ricomparire all’improvviso, quando meno ce lo aspettiamo, riaprendo vecchie ferite e rovinando il nostro amore non poco, con la conseguenza che ci sentiamo anche violentati, vedendo che ci viene imposto qualcosa che non avremmo voluto ricordare. Ora cancellare i brutti ricordi si può, almeno da Facebook, grazie una nuova funzione del social network di Zuckerberg che vi permetterà di non rivivere i brutti momenti della vostra vita. Per farlo, dovete accedere alla pagina onthisday e selezionare le notizie che volete eliminare dalla cronistoria della nostra presenza su Facebook.

Ad esempio potete eliminare notifiche della sezione ‘Accadde oggi’ che vi ricordano un vecchio amore, un ex amico o un lavoro che abbiamo perso. MAgari anche una persona scomparsa di cui non vogliamo rivedere la foto, o quantomeno che non vogliamo vedere comparire senza preavviso, come spesso accade su Facebook. Inoltre è possibile attivare due filtri: uno per le persone, che permette di non visualizzare su ‘Accadde oggi’ i post in cui quei contatti sono taggati; l’altro per le date, se ci sono periodi della nostra vita social che non vogliamo rivangare.

Facebook spiega che questa scelta è dettata dal fatto di aver capito che: “I ricordi comprendono contenuti come i tuoi post e i post in cui altre persone ti hanno taggato, gli avvenimenti importanti e quando hai stretto amicizia con qualcuno su Facebook. Usa questi filtri per assicurarti che ti vengano mostrati su Accadde oggi dei ricordi importanti per te”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.