Nonostante le critiche per l’apertura a ogni tipo di formato di foto, che secondo alcuni privava Instagram di una delle sue peculiarità, il social network delle immagini continua la sua scalata al successo e supera e distanzia Twitter con oltre 400 milioni di utenti contro 316. Un vero e proprio boom in poco più di 4 anni per il social network fotografico che ha superato, e pochi se lo sarebbero aspettai diciamo la verità, Twitter.

A dire il vero il sorpasso risale a quasi un anno fa, quando il social network fotografico ha toccato quota 300 milioni di utenti, mentre Twitter si fermava a 284. Twitter rischia di fare paura, soprattutto ai personaggi famosi, per via degli “haters” che spesso prendono di mira le celebrità celandosi dietro l’impunità di una tastiera. Ultimo il caso di Linus, che ha deciso di abbandonare Twitter per le troppe offese ricevute per la sua fede juventina.

Negli ultimi mesi però la crescita di Instagram è proseguita, e non altrettanto si può dire di Twitter. Insomma Zuckerberg colpisce ancora nel segno, ed è il momento giusto per dare questa notizia considerato che era appena stato lanciato il sistema di advertising su Instagram.

Nel post con cui ha dato l’annuncio, Facebook ha precisato che oltre il 75% della comunità Instagram vive al di fuori degli Stati Uniti. La app di condivisione di immagini è stata acquistata nel 2012 dal social network per un miliardo di dollari. “Al suo debutto quasi 5 anni fa, 400 milioni di utenti sembrava un sogno lontano, ora la missione di Instagram è il continuo miglioramento per aiutare la community a sperimentare e vivere il mondo attraverso le immagini e a condividere con gli altri le proprie passioni”, si legge nel post ufficiale.

“Siamo fieri di annunciare che la Community di Instagram e’ cresciuta fino a toccare il tetto dei 400 milioni di utenti”: il popolare social network di immagini affida a un laconico comunicato la notizia del record toccato a cinque anni esatti dalla nascita, ma nel quartier generale si fa festa grande. “Traguardi come questo – sottolinea Instagram – sono molto importanti, ma ancora piu’ importante e’ vedere come il linguaggio visivo ci renda tutti piu’ vicini nel mondo.
La Community di Instagram si e’ evoluta nel tempo diventando sempre piu’ globale, tanto che piu’ del 75% dei membri della Community e’ al di fuori degli Stati Uniti”. Alcuni numeri: dei 100 milioni che ultimamente hanno raggiunto il mondo di Instagram, piu’ della meta’ vive in Europa e in Asia. Piu’ di 40 miliardi di foto condivise in totale fino ad oggi; piu’ di 400 milioni di utenti attivi al mese; piu’ del 75% della community e’ al di fuori degli Stati Uniti; piu’ di 80M foto condivise al giorno; 3,5 miliardi di like al giorno. “E’ inoltre curioso sapere – spiega la nota – che i Paesi con il maggior numero di nuovi iscritti sono Brasile, Giappone e Indonesia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.