Non vi perdete lo spettacolo del cielo previsto per questa notte: stasera infatti è quella che viene chiamata la notte della Luna, la notte in cui saranno nettissimi i dettagli del nostro satellite. Tutto merito della posizione favorevole in cui si verrà a trovare. Ecco perchè per gli appassionati sarà un appuntamento da non perdere e saranno migliaia i telescopi in tutto il mondo che cercheranno di scrutare crateri, mari e monti della splendida Luna.

Un evento talmente unico da meritare una iniziativa internazionale, chamata ‘Observe the Moon Night’, è promossa da numerose organizzazioni tra cui la Nasa (National Aeronautics and Space Administration) e l’Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica).

La ‘Notte della Luna’ è un evento mondiale che si celebra ogni anno finalizzato a incoraggiare l’osservazione e lo studio del nostro satellite naturale. Oltre all’Inaf, in Italia l’iniziativa è promossa anche dall’Unione Astrofili Italiani (Uai).

“Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà una occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale”, ha spiegato la Uai sottolineando che “l’Italia è il paese europeo con il maggior numero di adesioni alla ‘International Observe the Moon Night (InOMN)'”.

Da non dimenticare che dopo questo evento ci sarà quello di fine mese con la ‘Notte della Luna Rossa’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.