Youtube non riposa certo sugli allori, anzi rilancia pubblicando online un nuovo canale interamente dedicato ai videogamer. Una pronta risposta a Twitch, ormai di proprietà di Amazon. Nasce così un nuovo canale il cui proposito è quello di raccogliere tutti i video e i live streaming dedicati ai videogames, e considerata la portata dell’utenza potenziale, si prospetta come una next big thing.

Non poteva sfuggire all’attenzione di YouTube il fatto che i videogame, Twitch insegna, si sono spostati dal salotto alla rete, non solo per i comparti multiplayer online che ormai costituiscono parte integrante del titolo stesso, ma anche per gli sharing di risultati trofei e condivisione video. Senza considerare i tutorial, le recensioni i walkthrough e i live, apprezzatissimi.

Ora Youtube crea un canale apposito che ospiterà gli appassionati di videogame e i loro video, proponendo una interfaccia totalmente rinnovata rispetto a Youtube classico.

Navigando sul nuovo canale, troverete sulla colonna di sinistra una lista dei giochi trend del momento, vale a dire quelli che sono più popolari e stanno scalando le classifiche. In questo modo avrete un filtro per visualizzare i video del vostro gioco preferito.

Poi ci sono i giochi top, quelli più seguiti e più popolari perchè con più video e live presenti sul canale.

Poi cliccando su ogni titolo, avrete i singoli menù dedicati ai video più popolari, quelli live, oltre alla funzione esplora che vi consentirà di conoscere nuovi video giocatori. Interessante anche la funzione let’s play, che contiene una raccolta di video relativi al gioco.

Insomma YouTube regala agli utenti un canale rinnovato e moderno nel quale perdersi tra video, commenti e suggerimenti. Ovviamente la nuova interfaccia modificata è compatibile sia per mobile che per desktop, oltre che per console.

Youtube Gaming consente anche di essere una fonte di guadagno, tramite la pubblicità, consentendo di monetizzare dai contatti e premiando così i canali più apprezzati e i gamer più seguiti. Perchè ormai giocare è un vero e proprio lavoro per chi è bravo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.