Contaminazioni rock alla prossima 72esima Mostra di Venezia in programma dal 2 al 12 settembre. Insomma non solo cinema ma anche tanta musica a fare da cornice all’evento. La presenza dei progetti che riguardano Lou Reed, Janis Joplin e del nostro Vasco Rossi catalizzeranno l’attenzione di un pubblico che magari non sempre si interessa alla kermesse della Laguna.

Vasco Rossi l’11 settembre calpesterà il tappeto rosso del Lido per presentare “Il decalogo di Vasco”, film di Fabio Masi selezionato per la nuova sezione Incontri – Cinema nel giardino.

Gli appassionati del rocker ma non solo potranno vedere Vasco alle prese con un viaggio on the road, tra sogno e realtà, diviso in dieci capitoli. Protagonista il cantante che guarda il mondo a suo modo, sconfinando nel mondo dei sogni. Insomma non si può parlare di una biografia ma di una pellicola che ci fa vedere il mondo attraverso gli occhi di uno dei più grandi artisti della musica italiana.

Ma come detto la musica sarà protagonista a 360 gradi, non solo grazie alla presenza di Vasco. Ecco “A bigger splash” di Luca Guadagnino, in cui Tilda Swinton è una celebre rockstar in crisi vocale accompagnata dal suo ex, Ralph Fiennes, un discografico che ha prodotto i Rolling Stones. Il film è in concorso come “Heart of a dog” di Laurie Anderson, film dedicato a chi ha perso una persona cara.

La Anderson parla di Lou Reed, suo marito, altro grande esponente della musica rock mondiale.

Un modo per raccontare un personaggio che ha segnato un’epoca con le sue canzoni, un’occasione per scoprirne aspetti privati meno conosciuti: “Mi avevano chiesto un film sul senso della vita, ma ho spiegato loro che non ne avevo uno”. Un film sulla perdita che ha ancora più forza considerato che l’autrice ha perso nel giro di poco tempo il marito Lou Reed, la madre e il suo cane, vivendo dunque appieno il senso di solitudine dato dalla perdita di persone care.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.